Download Poesia e magia by Ainita Seppilli PDF

By Ainita Seppilli

Show description

Read or Download Poesia e magia PDF

Similar libros en espanol books

Sexualidades Transgresoras: Una Antologia de Estudios Queer

Reúne ensayos sobre teoría queer de Lauren Berlant, Deborah P. Britzman, Robyn Wiegman, Joshua Gamson, Donald Morton, Diana Fuss, Judith Butler, Eve Kosofsky Sedgwick

Análisis y gestión de políticas públicas

Los gobiernos colectivos requieren respuestas que implican tanto a los poderes públicos y sus aparatos administrativos como a otros protagonistas sociales. Análisis y gestión de políticas públicas pretende ofrecer un instrumental de análisis y de gestión al conjunto de actores que se mueven alrededor de las políticas públicas.

Additional info for Poesia e magia

Example text

Agire in nome del personaggio mitico e secondo i motivi di questo modello, è il mezzo per partecipare della sua potenza. Il comandante dell'imbarcazione che raccontò al Williams il mito di Aori e Iviri, gli spiegò chiaramente come, allorquando egli partì su di essa, egli vestiva e gestiva e danzava alla stessa maniera di Aori; ed infatti egli portava il nome di Aori, — ed agiva « in suo nome », - nome segreto e potente come il mito stesso. Così, un uomo che vada a corteggiare una donna, darà a se stesso, purché lo conosca, il nome di Marai, sinonimo assolutamente segreto del nome della luna.

Non era dunque necessario e neppur utile appoggiare le nostre tesi sulla psicoanalisi, il cui interesse è centrato piuttosto sulla presenza attuale del simbolo nell'inconscio e sulla diagnosi e cura che suggerisce; anche se poi vari psicoanalisti, e in ispecial modo la scuola di K. G. Jung allargano i loro interessi al campo della cultura mitico-religiosa. Dal fatto che, percorrendo vie diverse si raggiungano anche conclusioni in un certo senso parallele, le varie tesi non possono che rafforzarsi a vicenda.

I Navaho (Indiani del Nord America), già prima di attaccare il nemico, cercano di metterlo fuori combattimento. A tal uopo il capo navaho si allontana dal campo, chiama i nemici coi loro nomi segreti, canta gli incantesimi mentre opera una serie di atti simbolici rappresentativi, e crede di aver cosi, a priori, assicurata la loro morte. Fra gli Anang, nella Nigeria del Sud, si crede che gli stregoni si impadroniscano dei morti facendoli sortire dai sepolcri. Essi si recano presso le tombe recenti, fanno un sacrificio per assicurarsi l'aiuto degli spiriti malefici, e percuotono infine la tomba con un ramo di banano, che' in Africa è considerato « l'albero della vita », chiamando ad ogni colpo per nome il cadavere, il quale alla fine sortirebbe dalla tomba.

Download PDF sample

Rated 4.79 of 5 – based on 42 votes