Download Elogio della depressione by Aldo Bonomi PDF

By Aldo Bonomi

Lo sfarinamento dei legami sociali e familiari cosí come le ferite inferte dalla depressione, che segnano un numero crescente di individui, sono i sintomi contemporanei della fragilità. Eppure proprio l. a. fragilità ci indica i valori che danno un senso all'esistenza. Come emerge dal dialogo tra un maestro della psichiatria e un eclettico sociologo, riconoscersi fragili, insicuri, malinconici, è l. a. premessa according to ritrovare quello slancio comunitario rigeneratore che solo ci mette in contatto con noi stessi e con il mondo aperto degli altri.

Show description

Read or Download Elogio della depressione PDF

Similar customs & traditions books

Japanese Culture

For almost 3 a long time eastern tradition has garnered excessive compliment as a correct and well-written creation to jap heritage and tradition. This regular undergraduate textual content is now to be had in a brand new version. completely up-to-date, the fourth version comprises increased sections on various issues, between that are samurai values, Zen Buddhism, the tea rite, Confucianism within the Tokugawa interval, the tale of the forty-seven ronin, Mito scholarship within the early 19th century, and mass tradition and comics in modern instances.

Creating a Nation with Cloth: Women, Wealth and Tradition in the Tongan Diaspora

Tongan ladies residing outdoors in their island place of origin create and use hand-made, occasionally hybridized, textiles to keep up and transform their cultural traditions in diaspora. important to those traditions is an old suggestion of fatherland or kingdom- fonua-which Tongans keep as an anchor for contemporary nation-building.

Japan’s Cultural Code Words: 233 Key Terms That Explain the Attitudes and Behavior of the Japanese

Japan's Cultural Code phrases is a research of eastern society throughout the knowing of the foremost phrases and ideas that outline their attitudes and behaviors. Japan's conventional tradition remains to be so robust that it is still the present strength in molding and tuning the nationwide personality of the japanese, with the end result that they nonetheless have faces—one sleek and rational, the opposite conventional and emotional.

Cooking Cultures: Convergent Histories of Food and Feeling

This quantity deals a examine of nutrients, cooking and food in several societies and cultures over assorted sessions of time. It highlights the intimate connections of nutrition, identification, gender, strength, personhood and nationwide tradition, and likewise the complicated mix of materials, principles, ideologies and mind's eye that pass into the illustration of nutrition and food.

Additional resources for Elogio della depressione

Example text

I legami sociali e la vita relazionale ne sono prima logorati e poi spezzati. Spesso la vita sociale si spegne. Sta qui una delle radici di quello che ho definito il «rancore». In questo contesto, dentro il processo di messa al lavoro della stessa soggettività delle persone, il singolo diventa terminale umano di una rete di soggetti al lavoro che debbono svolgere ruoli di almeno relativa autonomia, spinti a trasformarsi in nodi intelligenti capaci di decodificare, percepire, ricodificare ed elaborare linguaggi sempre piú complessi.

Assecondando una composizione che, a cavallo del passaggio dal fordismo al capitalismo flessibile o postfordista che dir si voglia, tende a polarizzarsi tra i due estremi della nuda vita e della vita nuda messe al lavoro, tra il massimo dell’ipermodernità in cui è l’esistenza intellettuale dell’uomo a essere sussunta nel processo economico, e il massimo della mediocrità con il riapparire e il crescere di forme del lavoro (e della sofferenza da lavoro) arcaiche. E in cui, per finire, è la dimensione della fatica fisica e dei bisogni elementari come mangiare, vestire, pulirsi a essere messa a valore.

Avrei dovuto averne coscienza ben prima dell’incontro con Eugenio Borgna. Anche lui uscito dalla sua clinica, oltre le mura del manicomio, seguendo la sua «comunione di anime ferite» nel loro vivere quotidiano per continuare a cercare e a capire. Che è la cifra, il malessere, che porta a ricercare sempre un altrove: alimenta e spiega «le amicizie a priori che, invisibili, legano tra loro persone che non si conoscono e che si ri-scoprono nelle loro attività profonde quando il destino le fa conoscere».

Download PDF sample

Rated 4.72 of 5 – based on 49 votes